Il rifugio della Tassèra
Il Rifugio Tassèra venne costruito nel 1933, durante i lavori di assestamento delle frane e di rimboschimento sul territorio di Cagiallo.
Dopo il riscatto del rifugio da parte del Patriziato, vogliamo dare nuova vitalità a questo stabile cambiandone la destinazione: da base e ufficio per il rimboschimento diventerà ora una casetta
per vacanze.
A questo scopo si sono resi necessari diversi lavori di miglioria:
- sostituzione del tetto e installazione di gronde più lunghe su tutti i lati dell’edificio;
- sostituzione delle solette interne, rifatte ancora in legno;
- formazione di una nuova scala interna in legno;
- sostituzione della canna fumaria e della stufa a legna;
- posa di un nuovo servizio igienico con doccia e scaldabagno;
- posa di una nuova cucina;
- potenziamento dell’impianto elettrico;
- sistemazione della strada di accesso, rovinata dall’alluvione del luglio 2001;
- diradamento del bosco antistante il rifugio.
Il rifugio è piccolo ma ben strutturato e disposto su tre livelli: al pianterreno cucina e refettorio con stufa a legna con forno, al primo piano servizio con doccia e piccola camera con due letti ed un locale ad uso deposito, al secondo piano camera con 8 letti. Il riscaldamento funziona con stufa a legna. Vi è inoltre a disposizione una cantina da cui rifornirsi ed un grill a gas per cucinare la carne.
Il Patriziato mette a disposizione la nuova struttura a chi intende trascorrere qualche giornata nella tranquillità dei boschi, a contatto con la natura e beneficiando della possibilità di escursioni sulle montagne circostanti. Il rifugio dispone di acqua corrente e di un servizio igienico funzionante anche in pieno inverno. Per ulteriori informazioni riguardanti anche i costi di affitto si può fare richiesta tramite il modulo di contatto o telefonare al numero +41 79 829 89 82 .